• Giro Pizza intorno al mondo: le più strane, eccentriche e sorprendenti

    “Ma tu vuliv’ ‘a pizza ca’ pummarola ‘ncoppa”? Questo comanderebbe la tradizione napoletana… Peccato che, fuori dall’Italia, gli ingredienti della tradizionale pizza (pomodoro, basilico e mozzarella) lasciano il posto a stravaganti farciture. Così, in tema di lievitati, i viaggi possono regalare grandi sorprese. E qualche orrore, specialmente per noi Italiani.

    Ecco un giro-pizza mondiale, dove cicale, grilli, banane, ananas, sushi, hamburger, coccodrilli, marshmallow, crème caramel e persino scorpioni diventano l’originale topping di creazioni insolite e bizzarre: le pizze più strane del mondo. Tutte da scoprire. E – per chi ha coraggio – anche da assaggiare…

    Brasile: crème caramel pizza

    In terra carioca, c’è chi lavora tanto con la fantasia per creare pizze a dir poco originali. Esperimenti che spesso fondono i sapori, mescolando dolce e salato. Un esempio? La pizza crème caramel, farcita con il tradizionale dessert francese.

    New York: Nino’s pizza costosissima

    Una delle pizze più care al mondo, circa 1000 dollari, è stata venduta nella pizzeria Nino’s Bellissima Pizza di New York. Le guarnizioni consistevano di crema di pesce, erba cipollina, quattro tipi diversi di caviale Petrossian, fettine sottili di coda di aragosta dell’Atlantico, caviale di salmone e un po’ di wasabi, che completava l’assortimento aromatico.

    C’è anche la pizza condita con sei varietà di caviale,  astice marinata al cognac, aragosta fresca, salmone affumicato scozzese, carne di cervo e fiocchi (commestibili) d’oro a 24 carati. Questa pizza, realizzata a New York, costava 4.000 dollari ma, messa all’asta, è stata venduta per ben 6.400 dollari.

    Giappone: Pizza Hot Dog

    Nella terra del sol levante Pizza Hut (un’importante catena americana e mondiale di pizzerie) ha creato una megapizza: la  crosta è fatta di hot dog avvolto in pancetta e rotoli di formaggio fuso. Al centro si trovano piccoli  hamburger, mini panini al formaggio, salsiccia, pancetta, prosciutto, funghi, cipolla, pepe, aglio e salsa di pomodoro. La pizza viene servita con due condimenti: ketchup e sciroppo d’acero.

    Pizza alle cicale

    Per chi ama i cibi forti e oserei dire croccanti ecco la pizza alle cicale! Stando a quanto dicono questi insetti sembrano avere un sapore simile a quello della nocciola, ma è possibile che una volta mandato giù il boccone, questo vi solletichi un po’ la gola, perché contrariamente alle nocciole, le cicale hanno le zampe!

    Pizza farfalla

    Delicata e deliziosa, questa pizza a forma di farfalla da il senso di leggerezza e raffinatezza

    Pizza pasta

    Da Rocky’s Pizzeria di New York dove – pare con grande successo – propongono da tempo pizza con ravioli agli spinaci, o con penne alla vodka (e ricotta, tanto per stare leggerini)

    Asia. Pizza con scorpione

    Per gli asiatici una pizza normale, per noi una pizza assurda

    Pizza con foglia d’oro

    Ancora da New York: Industry Kitchen propone ai clienti più danarosi dal vicino Financial District una pizza con foie gras, tartufi, caviale Ossetra e soprattutto foglia d’oro a 24 carati, sparso senza lesinare al posto del basilico. Il prezzo è tutto sommato abbordabile: 3000 dollari.

    Malesia – Pizza Ananas “arricchita”

    Agghiacciati dalla pizza inventata dal compianto Sam Panopoulos? Pizza Hut offre ai suoi clienti malesi la “Blazing Seafood”: ananas, certo, ma con tonno, chele di granchio, cipolla, mozzarella e peperoncini, movimentati da una salsa agrodolce piccante per uniformare il tutto

    Pizza Marilyn

    Pizza d’artista, iconica e fondalmentamente semplice: pomodoro e mozzarella

    e per dessert…Pizza al cioccolato

    Chi non riesce a rinunciare all’amata pizza nemmeno al momento del dessert, sarà felice di sapere che esiste una pizza con una base di cioccolato belga e cioccolato al latte, marshmallow e riccioli di cioccolato bianco, chi potrebbe mai lamentarsi di questa pizza? Rinunciando alla dieta per una sera, è sicuramente un dolce più che soddisfacente. Come poter resistere?

     

    52 visite
    0 commenti
  • Lascia un tuo commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.
    Campi obbligatori *